fotografiagraficaweb

2018: ispirazioni nel graphic design

QUALI TENDENZE GRAFICHE INCONTREREMO?

In questo articolo scopriremo quali linee espressive andranno ad arricchire lo scenario grafico nel 2018. Molte sono già state ampiamente utilizzate, durante questo anno, e le abbiamo raccolte perché si ripresenteranno ancora. Valuta che sono molte più di quelle che annotiamo qui: le scoprirai guardandoti intorno.

Non amiamo definirle tendenze ma di fatto sono orientamenti stilistici che vanno ad integrare le proposte visive già in uso. Ad esempio, quest'anno andrà di moda il maximalism sia in tipografia che nell'illustrazione ma, pensaci un attimo, è un aspetto antitetico al minimalismo...davvero si potrebbe pensare che quest'ultimo possa passare di moda? Impossibile! 

Nel presentarteli, ricorreremo spesso a esempi visivi trovati sul web, così da risultare più incisivi. Se sei particolarmente curioso, ti consigliamo di fare una ricerca online sulle piattaforme che raccolgono progetti di design, ti si aprirà un mondo.

 

LOGHI RESPONSIVE

Questo termine ci è divenuto familiare da circa dieci anni, quando lo sviluppo della navigazione mobile ha incontrato problemi nell'usabilità dei siti web tradizionali. La sperimentazione ha così gettato le basi di quello che oggi conosciamo come "responsive design".

Ti starai chiedendo perché si debba applicare questo concetto ai loghi. Molte aziende hanno già effettuato un restyling, prevedendo la versione semplificata della loro identità visiva. Tutto diventa più minimale e smart e, all'occorrenza, un brand può risultare riconoscibile anche dal più ridotto segno grafico che ne compone la parte visuale. Guarda questo progetto sperimentale del digital and interface designer Joe Harrison, che indaga questa possibilità per alcuni brand  famosi.

 

"Responsive Logos" - Joe Harrison

CARATTERI BOLD E SERIF ...MA ANCHE WIDE SANS SERIF

Nel 2018 avremo una maggiore varietà nell'uso dei caratteri tipografici, accanto ai sans serif di ispirazione Helvetica troveremo anche font decorativi, disegnati a mano e soprattutto i serif. Ricompariranno sugli schermi, soprattutto abbinati ai sans serif. Ci sarà molta tipografia sperimentale e artistica, verranno privilegiate dimensioni dei caratteri molto grandi e titoli enormi.

E poi si opterà per layout più creativi che inglobano immagini e variazioni audaci nell'allineamento, che daranno vita ad una tipografia caotica. Ma le novità sono molteplici: uso del colore nei font, tipografia creativa, lettere ritagliate, caratteri tipografici contestualizzati all'interno di fotografie, tipografia animata. Accanto al ritorno del serif vi sarà un altro trend: l'uso dei sans serif cosiddetti wide, a lettere larghe.

 

SFUMATURE BRILLANTI E GRADIENTI

Instagram ha rilanciato la moda dei gradienti con il restyle del suo logo...ma eravamo ancora troppo affezionati al flat. Eppure l'uso di sfumature c'è da sempre...ad un certo punto è solo stato messo da parte. Flat 2.0 o semi-flat design sembra essere la nuova tendenza che arricchisce le tonalità piatte, a cui siamo abituati, con sfumature graduali di colore. Il suo uso regnerà in marchi, UI, sfondi, illustrazioni e sovrapposizioni vivaci. 

 

Green & Black’s Velvet Edition - UK Range | NYC Pride | Sexual Orgasm Series - Romain Gorisse

MOVIMENTO: ANIMAZIONI, GIFs, CINEMAGRAPH

Il movimento sotto ogni forma ma soprattutto attraverso l'effetto cinemagraph, una tecnica che unisce fotografia e video per dar luogo ad effetti realistici ed ipnotici. Li avrai già notati sui social media, la loro particolarità sta nel fatto che sono molto brevi ma il primo e l'ultimo fotogramma sono identici, di qui l'effetto magnetico che si ripete all'infinito. Sul web l'uso sarà molto gradito perché guida l'attenzione dell'utente ed anche l'uso dello spazio negativo si rivelerà importante. Magari li vedremo spesso insieme. 

 

Kevin Burg | Jamie Beck

SVG (SCALABLE VECTOR GRAPHIC)

Conosciamo l'estensione di un file in .JPG, .PNG e .GIF. Si tratta di immagini a dimensione fissa: questo significa che non sono flessibili; nel caso in cui si progetti una pagina web* che li contenga (*responsive = ottimizzata per i dispositivi mobili), andare a prevedere lo spostamento delle immagini e lo zoom sugli elementi, potrebbe rivelarsi un'operazione macchinosa. Ecco che entra in gioco il formato SVG, un formato "nativo" che, conservando le informazioni di grafica vettoriale, ci aiuta a scalare dimensionalmente le immagini in modo più semplice: il suo cuore è un file XML, testuale, che indica ai browser cosa rappresentare; quasi tutti ormai supportano questo formato, aspetto che lo rende appetibile per i web designer. Ti sembra ancora che non abbia molto a che fare con la grafica? In maniera trasversale è utilissimo.  

 

SVG

SPAZIO NEGATIVO NEL DESIGN E NELLA TIPOGRAFIA

Si potrebbe dire "non è quello che sembra"; concentra la tua attenzione visiva su quello vedi e si svelerà una doppia lettura. Anche questo speciale effetto va usato con moderazione ma soprattutto con intelligenza. Scopri come forme e tipografia emergono da forme diverse: improvvisamente, tutto acquista un significato completamente nuovo o si enfatizza il senso di quanto rappresentato.

 

Tang Yau Hoong | Mamita by Inez van Oord and Mirjam Bleeker | Noma Bar

MIXED MEDIA

Disegni digitali che scarabocchiano con eleganza le fotografie: ritornano. Ma sono mai passati? Uno stile che aggiunge un tono spigoloso, leggero, moderno, accattivante e sicuramente artistico ad una foto, ancor più se si utilizzano colori su un'immagine in bianco e nero. Conosci già le meravigliose copertine rivisitate da Ana Strumpf?

 

Ana Strumpf

ILLUSTRAZIONI RETRO-MODERNE

Il trend del 2018 vedrà illustrazioni vettoriali, moderne e dalle linee eleganti combinarsi con tavolozze di colori retrò. Nel 2017 abbiamo visto un ritorno dello stile '80-'90 su pattern e motivi grafici. Nel 2018 il must sarà la metà del secolo (il periodo all'incirca tra il 1933 e il 1965), fonte di ispirazione per i progettisti sia della stampa che del web. Nella moda e nel design d'interni questo tema è stato già incorporato... ma perché non dare un'occhiata ad alcune illustrazioni o alle palette cromatiche usate?

 

Lana Marandina | Alexander Mostov

ILLUSTRAZIONI VINTAGE DETTAGLIATE

(Serena le ama da sempre e già da qualche anno la linea vintage è stata scelta come visual per Singola, ristorante naturale a Modica, grazie ad una committenza con una mentalità dinamica). Non sarà più un alibi usarle, per lei. Chi le ama, o vuole dare un taglio dal sapore vintage alla sua comunicazione, adesso può sentirsi libero di farlo. Molto belle se associate ai colori brillanti. Anche per Singola era già stato fatto: un esempio di come le ispirazioni siano eteree e le tendenze cicliche? Lì, i colori brillanti erano nati dall'associazione con la freschezza dei prodotti o dall'arredamento interno del locale che vedeva sedie gialle in contrasto a tonalità calde e naturali del legno. Una scelta orientata dall'analisi ancor prima che dalle tendenze.

 

Visual | Singola Ristorante Naturale | Serena carpinteri

COLORI E PATTERN ANNI '80 E '90

Già noti nel 2017, continueranno a popolare anche il 2018. Abbiamo già visto un ritorno di colori brillanti e vivaci ma la tendenza prevede un mix di questi due elementi insieme, texture e colori di ispirazione '80-'90: un modo per aggiungere eccitazione visiva ai progetti grafici, con un pizzico di nostalgia.

 

Daria Kwon

DOPPIA ESPOSIZIONE DUOTONE

Conosciamo già l'effetto duotone (lo stile adottato da Spotify) e la doppia esposizione: mentre il primo apparirà meno in veste solitaria e sempre più miscelato ad altre tecniche, la seconda sarà ancora molto usata; il 2018 le vedrà spesso unirsi insieme. Come? Raddoppiando l'immagine o usandone due diverse, sovrapposte e monocromatiche. Gli effetti saranno sicuramente sorprendenti: pronti a veder doppio?

 

LUCE A DOPPIO COLORE

Il tema del doppio si ripete in varie formule e questa sembra sarà particolarmente apprezzata in campo grafico. Ne sentirai parlare come double light/double color light. Attraverso due fonti luce o la divisione del canale colore, un'immagine o una composizione grafica diventano moderne e spigolose.

 

IMMAGINE CORROTTA

Il classico esempio da immagine jpeg corrotta, in inglese glitch effect. Hai presente le alterazioni di colore in alcune porzioni se non su un'intera metà? Gli amanti dell'horror potranno ricordarne i meravigliosi effetti di distorsione a monitor, nella visione VHS. L'effetto è già noto ma questo "problema tecnico" potrà essere usato per impreziosire un'immagine: quantomeno questa volta il risultato sarà ricercato e per nulla dovuto al caso. L'importante è non eccedere e mantenere alcuni dettagli bene in vista: less is more, no?

 

EFFETTO ROVINATO

Graffi, spruzzi di colore inaspettati o spennellati, una carta da parati strappata, qualsiasi tipo di rottura che vada a "rovinare" una composizione diventa una lettura moderna. Parola d'ordine: distruggere la tua opera d'arte potrebbe rivelarsi un capolavoro.

 

Ernesto Artillo | Gosia Turczyńska – Beata Wilczekia | Antonio Colombo | Raphael Vicenzi

COLORI AUDACI E BRILLANTI

Sembra che osare non sia un timore e alcune grandi aziende (dropbox, instagram) hanno iniziato a puntare sull'uso di colori "coraggiosi" e vivaci usati su immagini altrettanto audaci. Perché? Se pensiamo al mondo digitale ci viene facile comprendere tale scelta: su display i colori accattivanti aiutano ad esaltare meglio l'immagine e i contenuti: ci si distingue maggiormente.

 

STAMPE MATERICHE

Non si può annoverare tra le tendenze, noi crediamo sia un dictat da applicare sempre: la carta nobilita un progetto di identità visiva sia per le qualità del supporto che si sceglie, che per il processo di stampa e le nobilitazioni che si possono applicare. Carte materiche, con grammature consistenti, stampa a secco, a caldo...hai idea di quanto possa comunicare un supporto cartaceo? Il web non può ma visto che sembra una tendenza, speriamo che più persone si lascino trasportare da questo must nel 2018. Guarda il progetto qui sotto, si tratta di uno studio di interior design che ha al suo interno anche una carpenteria dove realizza i progetti: il biglietto da visita diventa identificativo e altamente personalizzato. Non proprio lo stesso effetto che otterremmo stampando su un qualsiasi cartoncino, non trovi?

 

Maldini Studios | Jens Nilsson

FOTOGRAFIE AUTENTICHE

Sarà privilegiato l'uso di foto che facciano vedere davvero ciò di cui si sta parlando: che emozionino, contengano azioni o raccontino storie e non immagini stock, identiche per soggetto ma non per sostanza (come Andrea sostiene sempre).

 

Big Cartel

MA QUANTE SONO?

Ci sono altri innumerevoli tendenze che compariranno ma abbiamo già superato l'arte della sintesi, quindi le leggerai e scoprirai in corso d'opera...te ne annotiamo alcune: layout di pagine web divise a metà (split page design), pattern e sfondi allegri, elementi grafici (tipografici e geometrici) che si intersecano, google fonts (free!), geometria, illustrazioni ed elementi disegnati a mano, minimalismo nelle composizioni (anche sui packaging)  ma anche effetto horror vacui alla Wes Anderson. Come vedi, si tratta di previsioni e spesso alcune risultano in contrapposizione tra loro, altre esistono già da diversi anni e si ripresentano.

Se cerchi online chiunque darà le sue linee guida in merito ma soprattutto ti sembrerà, come nella moda, di assistere soprattutto ad un ritorno di elementi già noti. Il segreto è mixare a seconda delle esigenze, nasce sempre qualcosa di nuovo, seppur tutto sia stato già inventato.

Parola d'ordine: sperimentare! Come sempre, noi non vediamo l'ora!